giovedì 9 ottobre 2008

da Varese a Barcellona in cinquecento

Il 22 Agosto ci siamo trovati nel nostro magazzino di Gallarate, dove abbiamo applicato i numeri alle macchine; al mattino seguente siamo partiti alle 5 in punto, come d'altronde tutti gli altri giorni di viaggio. Una piccola sosta in Autogrill a fare colazione e poi via per la meta, a oltre mille chilometri di distanza, da coprire in due giorni. Sosta a Garlenda, a "timbrare il cartellino" di passaggio, come nei migliori tour che si rispettino. Visita al museo, incontro con i responsabili... insomma un'accoglienza familiare! Dopo la consegna dei "gagliardetti" di rito, si riparte con sosta obbligata in frontiera e il primo intervento di Vilmer Bologna, il nostro meccanico. Una delle bicilindriche si ferma e in mezzo al traffico estivo delle località turistiche intorno a Sanremo, Vilmer sgattaiola per raggiungere il veicolo rimasto fermo in panne in autostrada, che sfortunatamente viaggiava in coda alla colonna. Un'altra piccola sosta questa volta in spiaggia, dopo Frejus, per godere della splendida giornata prima della meta a Aix en Provence. Cenetta al ristorante tipico e ripartenza puntuali alle 5 di mattino, direzione Barcellona. Sul tragitto sosta "spuntino" e "messa a punto" di un'altra vettura, sempre ad opera di Vilmer Bologna. Dopo un pisolino, finalmente l'ultimo pezzo in Spagna, con arrivo ore 15.30 all'incontro con gli amici del nostro Club di Barcellona. Visita obbligata alla Sagrada Familia, dove la vera attrazione eravamo noi!... In seguito consegna ufficiale ai gentili amici Frederic e Frederic, del materiale promozionale del Club, oltre ad alcuni prodotti tipici italiani gentilmente offerti da Piero Carravetta e Vilmer Bologna. Cena di "gala" al Citrus, con tapas e pane a "peso d'oro", iniziamo il soggiorno. Visite ai luoghi più caratteristici di Barcellona e dintorni: Parc Guel, le fontane di Mont Juic, la Rambla, la Segrada Familia, la spiaggia di Barcelloneta, il Tibidabo ... non poteva mancare il mercato , dove abbiamo fatto rifornimento di salamella per il ritorno. Ovvimente non poteva mancare l'intervento tecnico di Vilmer, che davanti ad un nutrito pubblico ha effettuato lo sblocco di un cilindretto e la rimessa in funzione di una frizione compleamente "assente"; All'arrivo in Italia, dopo alcune ore di coda nel traffico del grande rientro dalle vacanze estive, il gruppetto di cinquecentisti, in "crisi di astinenza da pasta" ha subito approfittato del percorso alternativo per trovare un ristorante in quel di Ovada e rimettersi "a pari" con i "debiti culinari". GAG